Click here for English translation

28 maggio 2012

RE: Petizione per dichiarare Stephan Schmidheiny Persona Non Grata

Al Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon:

Illustrissimo

Il mese scorso la Dottoressa Fernada Giannasi, brasiliana, nota per il suo impegno nel difendere la salute pubblica, ha dato vita ad una petizione rivolta alle Nazioni Unite perché vietino al Signor Stephan Schmidheiny di partecipare alla conferenza sullo Sviluppo Sostenibile che si terrà il 20-22 Giugno 2012 a Rio+20 ( Rio de Janeiro). La petizione è stata tradotta in sei lingue e firmata da più di mille persone. Alla luce del fatto che il Signor Schmidheiny è stato condannato  a 16 anni di prigione nel febbraio 2012 per aver  scientemente esposto più di 2000 suoi dipendenti all’amianto, l’ADAO (Asbestos Disease Awareness Organization)  una organizzazione indipendente non a scopo di lucro per l’eliminazione delle malattie da amianto attraverso una maggiore informazione e pressione, si unisce agli altri nella richiesta alle Nazioni Unite di dichiarare Stephan Schmidheiny persona non grata alla Conferenza Rio + 20.

Come fondatrice e presidente onorario del World Business Council for Sustainable Development (Il Consiglio mondiale per lo sviluppo sostenibile), so che Stephan Schmidheiny è spesso additato come pioniere dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale d’azienda. Tuttavia, nella prima parte dell’anno corrente un tribunale di Torino in Italia, lo ha dichiarato colpevole e responsabile per la morte e la malattia di centinaia di dipendenti del Gruppo Eternit Group, un azienda di amianto cemento di proprietà di Schmidheiny. Il tribunale lo ha inflitto una condanna a 16 anni di reclusione ma Schmidheiny, che è stato contumace per la durata del processo durato due anni, deve ancora riconoscere la responsabilità derivante dai sui atti

IL  World Business Council for Sustainable Development ha intenzione di giocare un ruolo di spicco alla conferenza Rio + 20. Inoltre la Fondazione Avina, una fondazione privata creata da Schmidheiny, è uno dei partner della conferenza del 22 giugno che si terrà in loco , ovvero “Climate Change and Sustainable Development in Latin America (Cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile in America Latina) .” Considerando le azioni riprovevoli di Schmidheiny sarebbe inaccettabile  se gli fosse concesso di partecipare alla Conferenza Rio + 20. L’ ADAO, Le chiede dunque, in solido con coloro che difendono la salute pubblica,  che le Nazioni Unite vietino a Stephan Schmidheiny di partecipare alla Conferenza Rio+20.

Distinti saluti,

 

Linda Reinstein
President, Asbestos Disease Awareness Organization (ADAO)
Fernanda Giannasi, Coordinator
Rede Virtual-Cidadã Pelo Banimento Do Amianto Para A América Latina
Eliezer João De Souz
President, Associação Brasileira Dos Expostos Ao Amianto (ABREA)

 

La Stampa articolo su Stephan Schmidheiny

Firme di petizione

Petizione per dichiarare Stephen Schmidheiny persona non grata

Tribunale verdetto italiana

ADAO Blog Report:  Eternit Executives Guilty in Landmark Criminal Trial!